113th Annual Conference - Portland, Oregon
Friday, November 6 - Sunday, November 8, 2015

New Italians: Perspectives on Multicultural Italy II

Session Chair: 
Maristella Cantini, Madison College
Time: 
Session 10: Sunday 8:30-10:00am
Location: 
Winery (PMCC)

Presenters/Papers:

  1. Angela Zagarella, Portland State University
    Refugees from the Mediterranean area arrive in Lampedusa fleeing from the devastation brought on by poverty, war, and violence. To respond to this wave of migration, Lampedusa created an Immigrant Reception Center, a Museum of Migrations, and is host to humanitarian organizations. The article describes a visit to Lampedusa in June 2015 by 9 university students from Oregon. The literary works of Consolo, Cassano and Matvejevic provide the historical and social perspective.  
  2. Fulvio Orsitto, Georgetown University
    Quando sei nato non puoi più nasconderti, film diretto da Marco Tullio Giordana nel 2005, è una delle tante pellicole italiane del nuovo millennio che usa il Mediterraneo come scenario per un incontro/scontro con l’Altro. In questa presentazione, il film verrà analizzato soffermandosi soprattutto sul Bildungsroman del giovane protagonista e sulle sue affinità con quello che è (metaforicamente, e su una scala più ampia) il Bildungsroman dell’Italia in termini di confronto con l’alterità.  
  3. Gloria Pastorino, Fairleigh Dickinson University
    Un consiglio a dio di Sandro Dionisio (film basato sul testo teatrale Il trovacadaveri di Davide Morganti) e Rumore di acque di Marco Martinelli (del Teatro delle Albe) vedono il Mediterraneo come tomba d'acqua in cui da un lato, nella poesia di Martinelli, si sentono echi classici di morti nei secoli che si ribellano a questa nuova ondata di cadaveri e nell'altro, nel testo di Morganti, c'è chi trova il modo di guadagnare, seppur poco, da ciò che il mare porta a riva.  
Session Cancelled: 
No